IL LEASING. LA MIA “IMPRESA”.
Sono un uomo comune, un imprenditore la cui mission, da sempre, è quella di aiutare gli altri imprenditori. Solo due parole e curiosità per aiutarvi a comprendere meglio chi sono, perchè parlo di leasing e perché ho deciso di fondare il Gruppo Italfinance.
Ho lasciato la facoltà di Ingegneria Nucleare a un passo dalla meta, pochi esami e mi sarei laureato.
Sì, qualcuno di voi si starà chiedendo perché l’ho fatto… e io vi rispondo.
Durante gli studi, per aiutare i miei genitori e contribuire alla mia retta, come molti ragazzi mi sono diviso tra mille lavoretti, cominciando dalle vendite porta a porta (ad esempio vendita di enciclopedia).
Al quarto anno, curioso di sapere quale sarebbe stato il mio futuro, mi sono recato al CERN (L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).
Compreso che, purtroppo in Italia non ci sarebbe stata la possibilità di operare quale ingegnere nucleare, ho deciso di abbandonare la facoltà di ingegneria per dedicarmi a ciò che sentivo sempre più pulsare nelle mie vene: dedicarmi alla carriera commerciale, quella del “venditore”.
Un recente articolo che ho letto mi ha colpito, tutti lo amano, ma nessuno vuole farlo… il lavoro del commerciale.
Già a quei tempi invece io sapevo bene cosa sarei stato da grande, cosa avrei voluto fare, io ero sicuro che il commerciale sarebbe stata la giusta scelta.
Vendere è un lavoro meraviglioso e mi è sempre piaciuto farlo all’interno di un gruppo.
GLI INIZI
Ho cominciato come responsabile commerciale nel settore dell’elettronica di consumo per una nota multinazionale americana, sono poi passato alla raccolta del risparmio gestito nel Gruppo Allianz, facendo per anni il promotore finanziario.
Ma non vi voglio annoiare, veniamo brevemente alla fondazione di Italfinance.
Quando ho fondato la mia azienda a metà degli anni 80, una cosa mi era chiara: volevo focalizzarmi nella proposta di soluzioni di finanziamento per le aziende, per gli Imprenditori non per i privati.
Partiamo da questa parola “Leasing”.
Sapete che cosa significa esattamente? La parola Leasing deriva dall’inglese to Lease e significa “dare in affitto”.
A partire dagli anni ’70, la locazione finanziaria si è affermata nel nostro paese come un importante strumento di finanziamento delle iniziative industriali, in modo particolare per le PMI.
Il leasing è stato l’elemento fondante del nostro Gruppo, siamo stati per molti anni il principale leader nazionale in questo settore, raggiungendo volumi significativi.
ITALFINANCE E LA SUA EVOLUZIONE
Dopo la crisi finanziaria del 2008, che per semplificazione si suole citare come “la crisi di Lehman and Brothers”, il comparto leasing ha avuto una caduta del 300%, non potevamo certo insistere su questo mono prodotto.
Prima di Lehman & Brothers il comparto leasing in Italia valeva 54 miliardi, successivamente il valore è sceso a 14 miliardi, attestandosi poi negli ultimi anni tra i 20 e 30 miliardi.
Mi piace citare la nota frase di Einstein in merito alle crisi: “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato… aggiungerei come non essere d’accordo!
Non mi sono mai demoralizzato e ho deciso che Italfinance avrebbe dovuto evolversi, da mono-prodotto diventare multi-prodotto! Insieme ai miei soci e collaboratori, insomma, insieme alla mia squadra, abbiamo capito che non era il prodotto a dover essere al centro dell’attenzione ma che dovevamo mettere il focus sul Cliente e le sue necessità.
L’obiettivo era chiaro: il cliente! Dovevamo focalizzarci su di lui, sulla sua Impresa e sulle molteplici esigenze finanziarie, dalla finanza ordinaria, straordinaria, all’ agevolata etc.
Ritornando ai giorni nostri posso dire però, che nel nostro DNA permane il Leasing, ancora oggi movimentiamo numeri importanti.
L’anno appena trascorso è stato devastante, tutti noi lo sappiamo bene. Nessuno si aspettava che una pandemia colpisse l’intero globo con conseguenze inimmaginabili. È stato un periodo sofferto e complicato per tutti.
LEASING A CHE PUNTO SIAMO?
Una cosa va detta però, Il covid ha spinto il leasing. Nonostante le innumerevoli chiusure di tante attività, il settore manufatturiero in Italia ha avuto perdite esigue, che si attestano intorno al 7/8%.
Le misure statali a sostegno delle aziende sono state senza precedenti, con gli aiuti e le leggi agevolative arrivate a pioggia, il leasing già alla fine del 2020 è ripartito, anche se ha chiuso in perdita a livello nazionale e per il 2021 le stime ci fanno prevedere un boom del comparto.
Mi piace sottolineare che il leasing nelle PMI è da sempre lo strumento più usato.
Non dobbiamo dimenticarci infatti che le PMI sono il traino della nostra economia, il tessuto sociale italiano, sono quelle che in questo anno e più di pandemia hanno reagito meglio, hanno affrontato l’ennesima sfida e la stanno ancora una volta superando.
Nelle PMI la penetrazione del leasing sugli investimenti fissi è dell’70/80%, mentre nelle grandi imprese o nelle MID-CAP è del 30/40%.
In questi mesi quasi tutte le imprese hanno approfittato o stanno approfittando delle leggi agevolative, quali ad esempio 4.0, sabatini, per cambiare i macchinari, ri-modernizzarsi e fare in modo che l’Italia non resti più il fanalino di coda per quanto riguarda gli impianti e le attrezzature.
Stiamo assistendo oggi a un cambiamento epocale degli impianti che ci sono presso le nostre aziende e in tutto questo il Leasing fa la parte del leone e sono convinto che la farà sempre.
Perché? È uno strumento snello, duttile, che si adegua alle esigenze dei clienti.